Alimentazione
Gli integratori di carboidrati per l’energia giusta
I carboidrati rappresentano il principale combustibile durante l’attività fisica degli sportivi, dando maggiore energia alle performance. I carboidrati in polvere e in gel assumono un ruolo importante prima, durante e dopo una performance atletica grazie al corretto apporto di carboidrati contenuti negli integratori.
Gli integratori di carboidrati forniscono energia durante l’attività fisica. La loro consistenza in polvere e in gel li rende facilmente assimilabili prima di un allenamento e aumenta i livelli di zucchero nel sangue, dando subito un’enorme fonte di energia. La loro velocità di assimilazione e assorbimento è elevata a differenza degli alimenti ricchi di carboidrati come pane integrale o patate.
Domande frequenti
A cosa servono i carboidrati nel nostro organismo?
I carboidrati sono la fonte di energia preferita per l’organismo, soprattutto quando si viene sottoposti a un allenamento intenso.
Come si prendono i carboidrati in polvere e in gel?
I carboidrati sono nutrienti che devono essere somministrati con cura. Mangiare carboidrati senza tener conto del momento in cui si mangiano può rallentare il raggiungimento degli obiettivi fisici. Durante l’allenamento, i carboidrati rapidi dovrebbero essere favoriti al fine di aumentare il livello di zuccheri nel sangue che verrà trasformato in molecole di glucosio per poi essere immagazzinate nei muscoli sotto forma di glicogeno.
I carboidrati in polvere e in gel sono integratori facili da consumare poiché possono essere utilizzati per aiutare ad avere più energie durante l’allenamento e sono disponibili in qualunque momento della giornata.
Quando bisogna utilizzare gli integratori di carboidrati?
Gli integratori di carboidrati sono utili soprattutto quando vengono presi in allenamento per un ulteriore guadagno di energia: questo perché i muscoli ne hanno più bisogno per sostenere sessioni atletiche lunghe e intense. Ma possono essere assunti anche durante e dopo l’attività fisica per evitare l’affaticamento e l’indolenzimento.