Alimentazione
Gli integratori salini sono gli alleati per il funzionamento dei tessuti muscolari in allenamento
Che tu sia a casa o in palestra, l’esercizio prolungato porta al consumo di sali minerali tramite la sudorazione. Questi elementi sono un aspetto fondamentale per il corretto funzionamento dei tessuti e della contrazione muscolare. Gli integratori salini svolgono questa importante funzione di integrazione, favorendo il mantenimento corretto delle funzioni fisiologiche. Magnesio e potassio contenuti negli integratori salini sono essenziali soprattutto quando si incorre in giramenti di testa dovuti a cali di pressione o affaticamenti in seguito a un duro allenamento
Gli integratori salini sono costituiti da sali minerali e altri nutrienti necessari al corretto funzionamento dei tessuti muscolari, soprattutto dopo un allenamento più intenso del solito. Questa tipologia di integratori è molto utilizzata negli sport di resistenza, come nel caso del ciclismo, dove è fondamentale reintegrare acqua e sali minerali.
Domande frequenti
Cosa sono gli integratori salini?
Gli integratori salini contribuiscono a dare supporto durante le performance degli atleti. Vengono assunti quando le performance sono molto impegnative e causano un’intensa sudorazione e perdite di liquidi significative. La necessità di assumerli si presenta soprattutto quando si praticano sport di lunga durata come ad esempio la maratona. Sudare significa perdere acqua e sali minerali; quando questa perdita è in eccesso, è necessario assumere degli integratori salini capaci di riequilibrare la situazione.
Quale è il miglior integratore salino?
All’interno del nostro sito abbiamo diversi integratori salini che contribuiscono al mantenimento delle funzioni fisiologiche in seguito a un allenamento intenso. Tutto dipende dalle esigenze di ogni sportivo.
L’Ipodrink Sport è un integratori di sali minerali alcanizzati contenente carboidrati a diverso indice glicemico.
MG FAST e MG FAST GEL sono integratori alimentari che apportano magnesio, potassio e Vitamina C utili quando è necessario integrarli con la dieta o per ridurre la stanchezza e l’affaticamento, per mantenere la pressione sanguigna a livelli corretti.
Quando bisogna assumere gli integratori di sali minerali?
Gli integratori salini nascono per reintegrare acqua e sali minerali persi durante l’attività fisica in quanto il sudore è costituito appunto da acqua e soluti, in particolare sodio, potassio e magnesio.
In prestazioni o allenamenti di breve intensità, infatti, non si consiglia di assumere integratori a meno di non essere soggetti a condizioni climatiche difficoltose, come ad esempio d’estate.
Negli sport di resistenza, come nel caso del ciclismo, gli integratori salini sono fondamentali poiché è bene reintegrare l’acqua e i sali minerali persi. Inoltre gli integratori salini sono pensati anche per chi soffre di pressione bassa, poiché regolano la pressione sanguigna e regolano l’equilibrio idrico.
Quali sali minerali si perdono con il sudore?
Con la sudorazione perdiamo soprattutto sodio e cloro, ma anche altri minerali, quali potassio, magnesio e calcio.