Allenamento e riabilitazione
Un assortimento per l’allenamento e il fitness
Gli elastici per l’allenamento sono conosciuti sotto diverse forme. Si possono trovare sotto forma di fasce elastiche per l’allenamento di forza, mobilità e flessibilità, ma non solo: gli elastici per la riabilitazione sono gli alleati ideali in caso di lesioni o per la preparazione alle performance atletiche.
Gli elastici per l’allenamento sono molto comodi per aggiungere resistenza alla performance atletica. Sono semplici da trasportare e rappresentano il modo ideale per allenarsi non solo in palestra, ma anche a casa.
Domande frequenti
Come si scelgono gli elastici per il fitness?
Il primo consiglio per scegliere le fasce elastiche per l’allenamento è di valutare la tipologia in base allo scopo per cui vengono utilizzate. Per esempio, gli elastici a banda sono perfetti per eseguire numerosi esercizi, dato che sono particolarmente versatili. Inoltre consentono anche di aumentare gradualmente la difficoltà degli esercizi, perché si può aumentare la resistenza semplicemente avvolgendoli sulle mani, riducendo la loro lunghezza a seconda della preferenza. Il loro colore indica anche il tipo di resistenza e la loro struttura.
In seguito è possibile passare agli elastici per l’allenamento dotati di manubri, ma in questo caso è bene fare attenzione alla lunghezza, perché con questa tipologia di bande elastiche è davvero complicato modificare la resistenza.
La presenza delle maniglie renderà più agile l’utilizzo e la comodità della banda elastica prescelta. Infine, gli elastici tubolari sono perlopiù utilizzati per la fisioterapia, oltre che per l’esercizio muscolare: dotati di ottima resistenza, sono stati ideati per allenare tutti i muscoli del corpo, così da migliorarne la flessibilità.