Benessere
Pensati per i massaggi sportivi
Le creme e gli oli per massaggi sono fondamentali quando si parla della salute dello sportivo: un professionista lo sa bene. Con ingredienti naturali provenienti direttamente dai prati alpini Bavaresi, si tratta degli alleati ideali per aiutare l’atleta a migliorare le sue prestazioni e ad accelerare il recupero.
Ogni crema per un massaggio professionale ha la sua funzione per l’atleta: evitare i crampi, sciogliere il muscolo, preparare il muscolo allo sforzo. Quale beneficio stai cercando?
Il massaggio sportivo viene utilizzato principalmente negli sport professionistici per aiutare a prevenire gli infortuni, per preparare il corpo all’attività, mantenerlo in condizioni ottimali e per aiutare gli atleti a riprendersi da allenamenti e lesioni.
Questa tecnica consiste nella stimolazione dei tessuti per migliorare le prestazioni e agevolare i movimenti intensi dei muscoli. Di solito viene eseguito localmente sul muscolo corrispondente, dove viene effettuato per prevenzione dalle lesioni o per aiutare a ridurre la tensione e l’affaticamento muscolare dovuti allo sport. Per aumentare l’efficacia del trattamento, vengono utilizzate particolari creme per massaggi professionali.
Queste tipologie di creme contribuiscono a realizzare un massaggio sportivo pre-gara e post-gara: alcune aiutano nella fase preparatoria dell’atleta prima di un intenso sforzo fisico, altre vengono applicate subito dopo un’attenta attività atletica.
Ognuna di queste creme e di questi oli ha diverse funzioni: prevengono o riducono eventuali infortuni, aiutano il recupero muscolare, velocizzano l’eliminazione dell’acido lattico.
Le nostre creme per massaggi sono a base di allantoina, una sostanza antiossidante e cicatrizzante che contribuisce a riparare i tessuti epidermici. Le tecnologie avanzate utilizzate dai laboratori consentono la conservazione inalterata delle proprietà naturali delle piante utilizzate, riducendo al minimo i rischi di allergia.
Domande frequenti
Quali creme usare per i massaggi?
Per realizzare degli ottimi massaggi sportivi esiste una crema per ogni massaggio. Creme e oli per massaggio possono adattarsi al momento e alla situazione specifica, così da garantire il migliore dei risultati. Ne esistono di diversi tipi, come ad esempio le creme per massaggi prolungati, le creme per massaggi rapidi, le creme per massaggi pre-gara, le creme per massaggi post-gara, le creme per massaggi drenanti, le creme per massaggi muscolari.
Tutte le nostre creme sono a base di ingredienti di origine vegetale e di oli essenziali naturali, ma anche di componenti chimici che forniscono azioni differenti durante il massaggio, come ad esempio effetti riscaldanti e dermoprotettivi.
Che olio usare per i massaggi?
I disturbi muscolari possono essere curati grazie all’utilizzo di specifici oli per massaggi sportivi, realizzati con ingredienti variabili a seconda dell’esigenza dello sportivo.
Per il pre-gara è bene utilizzare oli che aiutano nella fase preparatoria allo sforzo. Per predisporre rapidamente l’impegno sportivo, può essere utile utilizzare un olio tonico per massaggio termoregolatore, che contribuisce a mantenere un microclima corporeo ideale grazie all’azione rinfrescante del mentolo o all’azione riscaldante della canfora.
Per il post-gara, invece, si prediligono oli in grado di aiutare nel recupero muscolare, come ad esempio un olio a base di erbe alpine che rinfresca e tonifica la pelle, favorendo la ripresa dall’impegno sportivo grazie a un massaggio rapido. Oppure un olio a base di oli vegetali di riso e di girasole e di oli nutrienti che viene utilizzato sia per il massaggio estetico-professionale sia per quello fisioterapico.
Cosa usare per un massaggio rilassante?
Il massaggio rilassante, detto anche decontratturante, aiuta a liberare i muscoli da tensioni e dalle contratture dopo un’eccessiva attività fisica. Questo tipo di massaggio si dedica a una specifica parte del corpo (nella maggior parte dei casi, gli arti inferiori, la schiena e la zona lombare) che è soggetta a contrattura. Grazie al massaggio decontratturante non solo il muscolo viene riportato al suo tono muscolare normale, ma si scioglie la contrattura grazie a pressioni e sfregamenti nella zona interessata.
Per garantire questo tipo di massaggio, viene utilizzata una crema post-gara per garantire un massaggio tonificante e rilassante. Al suo interno troviamo ingredienti come le erbe alpine, che favoriscono l’equilibrio cutaneo e migliorano lo stato fisiologico della pelle sottoposta a questo trattamento.
Quando non si può fare un massaggio?
Il massaggio sportivo con creme e oli per massaggi non deve essere eseguito nei seguenti casi:
Quanti massaggi devono essere fatti per una contrattura?
Quando il muscolo è duro e dolorante, è bene effettuare un massaggio decontratturante con apposite creme. Questo favorisce l’afflusso di sangue ai muscoli e l’allungamento muscolare, allentando le tensioni muscolari e diminuendo il dolore. La quantità di volte in cui deve essere eseguito dipende soprattutto da quanto è intensa la contrattura del muscolo. Insieme a questa pratica, vengono consigliati anche una serie di esercizi di stretching per favorire lo scioglimento della muscolatura.