Benessere
Creme e oli neutri per massaggi professionali e manipolazioni
Le creme e gli oli sono adatti a qualsiasi tipologia di massaggio. In particolare sono indicati per le manipolazioni fasciali, le tecniche di sbloccamento e di massaggio. Garantiscono maggiore comfort durante il trattamento, dando una sensazione meno dolorosa sulla zona d’interesse e agevolando il carico di lavoro del fisioterapista.
Le creme e gli oli neutri sono indicati per le manipolazioni fasciali, le tecniche di sbloccamento e di massaggio. Lo scopo è quello di eseguire un massaggio sportivo professionale in grado di garantire maggiore comfort all’atleta, diminuendo il dolore nella zona d’interesse.
Vuoi saperne di più?
Come scegliere l'olio per massaggi?
Gli oli per massaggi sono scelti sulla base dell’esigenza dello sportivo e sulla base del trattamento richiesto. La loro formulazione è pensata per ridurre al minimo i rischi di allergia. Durante i massaggi, vengono perciò utilizzati olii neutri ipoallergenici e privi di profumazione, adatti a massaggi prolungati, che penetrano nella pelle e si adattano a essere miscelati con altri prodotti.
Per garantire un massaggio rilassante, viene utilizzato un olio con estratti di lavanda, arancio amaro, bergamotto e olio di limone, in grado di ridurre lo stress e l’affaticamento muscolare. Per ottenere invece un effetto termoattivante, è consigliabile l’utilizzo di olii essenziali a base di maggiorana, eucalipto, timo e abete siberiano, le cui proprietà aiutano ad aumentare le temperature nella zona soggetta a trattamento. L’olio essenziale con estratti vegetali di salvia officinalis, menta piperita e rosmarino sono invece ideali per tonificare e dare un effetto elasticizzante al muscolo.
Come usare l'olio per massaggi?
L’utilizzo dell’olio giusto per i massaggi sportivi segue una regola importante: non applicare l’olio direttamente sulla cute dell’atleta. È necessario versarlo prima sulle mani del fisioterapista e poi applicarlo nella zona richiesta. Deve essere utilizzata la giusta quantità di prodotto, altrimenti c’è il rischio che l’eccesso di olio per massaggi possa ostacolare l’esecuzione.
L’olio da massaggio deve essere scelto sulla base delle esigenze dell’individuo e dell’effetto che si vuole ottenere.
Che olio usare per il massaggio rilassante?
Il massaggio rilassante, detto anche decontratturante, aiuta a liberare i muscoli da tensioni e dalle contratture dopo un’eccessiva attività fisica. Questo tipo di massaggio si dedica a una specifica parte del corpo (nella maggior parte dei casi, gli arti inferiori, la schiena e la zona lombare) che è soggetta a contrattura. Grazie al massaggio decontratturante non solo il muscolo viene riportato al suo tono muscolare normale, ma si scioglie la contrattura grazie a pressioni e sfregamenti nella zona interessata.
Per garantire questo tipo di massaggio, viene utilizzato un olio con estratti naturali che dona alla pelle relax e freschezza, combattendo così l’affaticamento muscolare e lo stress.