Benessere
Creme e oli neutri adatti ai massaggi professionali
Il massaggio sportivo pre-gara è necessario nella fase preparatoria dell’atleta per affrontare lo sforzo fisico. Questo tipo di massaggio ha l’importante funzione di prevenire o ridurre al minimo gli eventuali traumi muscolari o infortuni.
Il massaggio sportivo pre-gara serve a preparare l’atleta allo sforzo fisico: si effettuano manovre molto rapide e veloci mai troppo profonde, favorendo la vascolarizzazione e aumentando la temperatura muscolare.
Non sostituisce, bensì affianca la fase di riscaldamento, aumentandone i benefici e preparando l’atleta alla competizione che andrà ad affrontare.
Le creme pre-gara (dette anche creme riscaldanti) sono utilizzate dagli sportivi per migliorare le loro prestazioni in allenamento, ma soprattutto per preparare il muscolo allo sforzo. Sono un ottimo supporto anche per chi soffre di rigidità muscolare poiché aiutano a sciogliere il muscolo.
Una crema per il massaggio muscolare riscaldante produce una piacevole sensazione di calore nella zona dove è stata applicata.
Domande frequenti
Da cosa sono composte le creme per massaggi muscolari?
Una crema per massaggi muscolari è composta da oli essenziali e da fito-componenti con azione riscaldante e dermoprotettiva, che predispongono rapidamente all’impegno sportivo senza richiedere un massaggio prolungato.
Altre creme, invece, sono pensate per chi pratica sport a basse temperature e ad elevata umidità, come ad esempio le discipline acquatiche. Quando vengono applicate, queste creme permettono di creare una patina protettiva ed idrorepellente capace di isolare e proteggere la pelle da freddo e da umidità.