Benessere
Creme conduttive per terapia strumentale in ambito sportivo
Per un trattamento efficace con una diatermia è fortemente necessario l’utilizzo di una crema conduttiva. La crema conduttiva è dotata di un elevato potere conduttivo e garantisce un rendimento ottimale nella terapia. Agevolando la penetrazione della corrente all’ interno dei tessuti, riduce al minimo la resistenza elettrica di contatto facilitando al contempo lo scorrimento dell’elettrodo e l’azione della terapia.
La crema conduttiva per diatermia è una crema specifica per l’utilizzo di apparecchiature tecar grazie alla sua elevata capacità di conduzione, garantita dalla presenza di sali minerali che favoriscono e prolungano gli effetti della terapia.
Domande frequenti
Come viene usata la crema conduttiva per tecarterapia?
La tecarterapia (o diatermia) stimola la produzione di energia all’interno dei tessuti trattati grazie all’attivazione di processi anti infiammatori e riparativi. Grazie a essa, aumentano l’attività metabolica e la circolazione vascolare e linfatica, che contribuiscono a una migliore ossigenazione dei tessuti e a un riassorbimento degli edemi. La crema conduttiva, infatti, aiuta a prolungare gli effetti della terapia grazie al suo potere conduttivo. Di solito viene applicata sulla zona da trattare in modo da formare uno spessore di circa 1 mm.