CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER GLI ACQUISTI EFFETTUATI ONLINE SUL SITO WWW.SIXTUSITALIA.IT/COM
1 – Premessa e ambito di applicazione
1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti (di seguito: “Prodotti”) commercializzati sul sito web www.sixtusitalia.it e www.sixtusitalia.com alla società Sixtus Italia Srl iscritta al Registro delle Imprese di Prato al n. 03495810487, P.I. e C.F. 03495810487, cap. soc. € 500.000,00 i.v., sede legale in Italia, 59100 Prato (PO), Via Turcoing n. 23.
1.2. Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Sixtus che appaiano su www.sixtusitalia.it e www.sixtusitalia.com tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
1.3. Il sito web www.sixtusitalia.it e www.sixtusitalia.com (di seguito: “Sito”) è di proprietà di Sixtus Italia Srl (di seguito: “Sixtus”).
1.4. Nelle presenti condizioni generali ci si riferirà a:
- “Clienti Consumatori” per tali intendendosi le persone fisiche che agiscono sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
- “Clienti Non Consumatori”, con riferimento a coloro che agiscono sul presente Sito per scopi attinenti all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
- “Clienti”, con riferimento, indistintamente, a Clienti Consumatori e Clienti Non Consumatori.
Le clausole delle presenti Condizioni generali di Vendita che si riferiscono esclusivamente a Clienti Consumatori non si applicano ai Clienti Non Consumatori, e viceversa.
Le Clausole che si riferiscono ai Clienti, si applicano sia ai Clienti Non Consumatori che ai Clienti Consumatori.
2 – Ordine e conclusione del contratto.
2.1. Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente invierà per via telematica una proposta d’ordine d’acquisto a Sixtus, selezionando i Prodotti d’interesse, compilando il modulo disponibile sul Sito e seguendo le relative istruzioni.
2.2. Nella pagina di conferma della proposta d’ordine, è contenuto:
(i) un link di rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita, che potranno essere sempre scaricate e conservate dal Cliente in formato non modificabile, utilizzando le funzionalità del proprio browser;
(ii) informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto indicato nella proposta d’ordine, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed i costi di spedizione (ivi compresi gli eventuali costi supplementari sostenuti per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard).
2.3. Il Cliente inoltrerà la proposta d’ordine con modalità point and click, ovvero mediante selezione sul Sito di un pulsante virtuale riportante in modo chiaro e leggibile la dicitura “Effetua Ordine”. Cliccando su tale pulsante il Cliente effettua una proposta di acquisto vincolante. In ogni caso, il Cliente potrà procedere con l’ordine di acquisto solo dopo aver accettato, tramite flag, le presenti Condizioni Generali di Vendita. Il contratto si concluderà quando la proposta d’ordine sarà accettata da Sixtus: a tal fine, Sixtus invierà, entro 48 H, al cliente una e-mail per confermare l’accettazione della proposta d’ordine.
2.4. Sixtus, nel medesimo termine di cui al precedente punto 2.3., potrà non accettare le proposte di ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incomplete o non corrette ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti. In questi casi, Sixtus invierà una e- mail al Cliente comunicando (i) la mancata accettazione della proposta d’ordine, specificandone i motivi e (ii) che il contratto non è concluso. Sixtus provvederà a rimborsare gli importi già eventualmente anticipati dal Cliente.
3 – Prezzi e consegna
Prezzi
3.1. Il Cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina del Prodotto al momento dell’invio dell’ordine, comprensivo di IVA e/o eventuali altre imposte e oneri doganali se applicabili, oltre all’indicazione delle spese di spedizione. In caso di errore materiale nell’indicazione del prezzo sul Sito, che risulti sensibilmente più basso di quello comunemente applicabile alla tipologia di Prodotti, Sixtus avrà diritto di rettificare lo stesso prima della consegna del Prodotto interessato. Qualora il Cliente comunichi di non accettare di corrispondere il prezzo rettificato, il contratto di vendita si intenderà risolto e il prezzo, ove già versato, verrà integralmente restituito al Cliente senza indebito ritardo.
3.2 Le spese di spedizione saranno addebitate al Cliente per tutti gli ordini di valore inferiore ad € 70,00 e variano a seconda del luogo in cui viene spedito il Prodotto, e in particolare:
PAESE DI DESTINAZIONE | COSTO | TEMPI CONSEGNA* |
Italia | 7,00 € | 2/4 giorni |
Andorra | 55,00 € | 5/10 giorni |
Austria | 55,00 € | 5/10 giorni |
Belgio | 55,00 € | 5/10 giorni |
Bulgaria | 65,00 € | 5/10 giorni |
Danimarca | 65,00 € | 5/10 giorni |
Estonia | 65,00 € | 5/10 giorni |
Finlandia | 65,00 € | 5/10 giorni |
Francia | 55,00 € | 5/10 giorni |
Germania | 55,00 € | 5/10 giorni |
Grecia | 55,00 € | 5/10 giorni |
Irlanda | 85,00 € | 5/10 giorni |
Lettonia | 65,00 € | 5/10 giorni |
Liechtenstein | 55,00 € | 5/10 giorni |
Lituania | 65,00 € | 5/10 giorni |
Lussemburgo | 55,00 € | 5/10 giorni |
Norvegia | 65,00 € | 5/10 giorni |
Polonia | 65,00 € | 5/10 giorni |
Portogallo | 55,00 € | 5/10 giorni |
Repubblica Ceca | 55,00 € | 5/10 giorni |
Romania | 65,00 € | 5/10 giorni |
Slovacchia | 55,00 € | 5/10 giorni |
Slovenia | 55,00 € | 5/10 giorni |
Spagna | 55,00 € | 5/10 giorni |
Svezia | 65,00 € | 5/10 giorni |
Svizzera | 55,00 € | 5/10 giorni |
Turchia | 85,00 € | 5/10 giorni |
Ungheria | 65,00 € | 5/10 giorni |
Paesi Bassi | 55,00 € | 5/10 giorni |
Monaco | 55,00 € | 5/10 giorni |
Regno Unito | 85,00 € | 5/10 giorni |
Altri Paesi | 100,00 € | 15/20 giorni |
Per gli ordini di valore superiore ad € 70,00 con spedizione in ITALIA, le spese di spedizione restano a carico di Sixtus, salvo che il Cliente non richieda modalità di spedizione diverse da quelle standard offerte da Sixtus.
Per gli ordini di valore superiore ad € 200,00 con spedizione in fuori ITALIA, le spese di spedizione restano a carico di Sixtus, salvo che il Cliente non richieda modalità di spedizione diverse da quelle standard offerte da Sixtus.
(*) Tempi di consegna I tempi indicati (relativi a giorni lavorativi – da lunedì a venerdì) si intendono a partire dal giorno di spedizione, che potrebbe non coincidere con quello di ricevimento dell’ordine. Normalmente i pacchi vengono spediti entro 3 giorni lavorativi successivi all’ordine, ma potrebbero verificarsi ritardi per cause di forza maggiore: verrete comunque avvisati, tramite mail o direttamente con messaggio nell’area utente.
Consegna a Clienti Consumatori
3.3. Salva diversa pattuizione delle parti, per i Clienti Consumatori la consegna dei Prodotti avverrà entro il termine massimo di 30 giorni dal momento in cui Sixtus avrà confermato l’ordine ai sensi del precedente art. 2.3. Il tempo di consegna è espresso in giorni lavorativi: si intendono come tali quelli compresi tra il lunedì e il venerdì inclusi, con espressa esclusione di eventuali giorni festivi.
3.4. Laddove, entro il termine di cui al punto 3.3., alcuni o tutti i Prodotti che formano oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause di forza maggiore, ovvero per cause indipendenti dalla condotta di Sixtus (tra le quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, eventi bellici, eventi pandemici, difficoltà di approvvigionamento delle materie prime), quest’ultima avviserà tempestivamente il Cliente tramite e-mail circa l’impossibilità di consegna dei Prodotti. In tal caso, Sixtus rimborserà tempestivamente le somme eventualmente già anticipate dal Cliente per i Prodotti non consegnabili.
3.5. Nel caso in cui, per motivi indipendenti da Sixtus e imputabili al Cliente (tra cui, a titolo d’esempio: destinatario assente, errato indirizzo di spedizione indicato in fase d’acquisto, ecc.), l’ordine tornasse al mittente, saranno a carico del Cliente le spese di trasporto relative al ritorno al mittente e alla nuova spedizione.
3.6. Non appena i Prodotti saranno consegnati al corriere, il corriere invierà una mail al Cliente (con il numero di lettera di vettura e l’indirizzo dove seguire il tracking), in modo da dargli la possibilità, in caso di problemi (destinatario assente, indirizzo errato, ecc.), di contattare direttamente il corriere.
Consegna a Clienti Non Consumatori
3.7. Ai Clienti Non Consumatori non si applicano i precedenti punti 3.3., 3.4., 3.5. La consegna ai Clienti Non Consumatori è unicamente regolata dal presente punto 3.7. e dai successivi punti 3.8., 3.9., 3.10.
3.8. Per i Clienti Non Consumatori, Sixtus si libera dall’obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere. Salva diversa pattuizione delle parti, per i Clienti Consumatori la consegna dei Prodotti al vettore o allo spedizioniere avverrà entro 30 giorni dal momento in cui Sixtus avrà confermato l’ordine ai sensi del precedente art. 2.3. Il tempo di consegna è espresso in giorni lavorativi: si intendono come tali quelli compresi tra il lunedì e il venerdì inclusi, con espressa esclusione di eventuali giorni festivi
3.9. Non appena i Prodotti saranno consegnati al corriere, il corriere invierà una mail al Cliente (con il numero di lettera di vettura e l’indirizzo dove seguire il tracking), in modo da dargli la possibilità, in caso di problemi (destinatario assente, indirizzo errato, ecc.), di contattare direttamente il corriere
3.10. Laddove, entro il termine di cui al punto 3.8., alcuni o tutti i Prodotti che formano oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause di forza maggiore, ovvero per cause indipendenti dalla condotta di Sixtus (tra le quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, eventi bellici, eventi pandemici, difficoltà di approvvigionamento delle materie prime), quest’ultima avviserà tempestivamente il Cliente tramite e-mail circa l’impossibilità di consegna dei Prodotti. In tal caso, Sixtus rimborserà tempestivamente le somme eventualmente già anticipate dal Cliente per i Prodotti non consegnabili.
4 – Pagamenti
4.1. Sixtus accetta diverse modalità di pagamento, indicate sul Sito, tra cui, a scopo indicativo: carta di credito, Paypal, contrassegno.
In caso di acquisto effettuato con la carta di credito o Paypal, l’addebito avviene effettuato al momento dell’inoltro dell’ordine.
4.2. In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, ad istituti che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza (cioè: piattafroma Paypal e NEXI), senza che terzi possano avervi accesso. Tali informazioni saranno utilizzate da Sixtus esclusivamente per completare le procedure relative all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi laddove previsto dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alla Pubblica Autorità la commissione di frodi sul Sito.
4.3. Per le transazioni con conto PayPal, i dati del conto saranno utilizzati direttamente da PayPal esclusivamente per la gestione del pagamento relativo all’ordine effettuato e non saranno in alcun modo comunicati a terzi.
4.4. Le fatture saranno emesse in formato elettronico e cartaceo.
5 – Diritto di recesso (art. 52 D. Lgs. 206/2005, c.d. Codice del Consumo)
Il presente punto 5 (diritto di recesso) si applica esclusivamente ai Clienti Consumatori.
Esercizio del diritto di recesso
5.1. Il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici Prodotti ordinati dal Cliente Consumatore in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.
5.2. Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare Sixtus della decisione di recedere dal contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta, fax o e-mail). A tal fine è possibile, ma non obbligatorio, utilizzare il modulo di recesso tipo pubblicato sul Sito. Laddove il Cliente Consumatore non utilizzi il modulo di recesso tipo, dovrà presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto. La comunicazione di recesso dovrà essere inviata ai recapiti indicati al successivo punto 7.1.
5.3. Il Cliente Consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso di cui al precedente punto 5.1. se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal Cliente Consumatore prima della scadenza del termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente Consumatore , acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici Prodotti ordinati dal Cliente Consumatore in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.
Effetti del recesso
5.4. A seguito del recesso, Sixtus rimborserà tutti i pagamenti effettuati dal Cliente Consumatore, compresi i costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta del Cliente Consumatore di un tipo di consegna diverso da quello standard offerto da Sixtus), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Sixtus viene informata dal Cliente Consumatore della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore in fase di acquisto, salvo non si sia stabilito altrimenti. Laddove l’acquirente abbia scelto, quale metodo di pagamento in fase di acquisto, il pagamento in contanti alla consegna, dovrà indicare a Sixtus il conto corrente, intestato al Cliente Consumatore, su cui intende ricevere l’accredito.
5.5. Sixtus potrà trattenere il rimborso finche’ non abbia ricevuto i Prodotti restituiti dal cliente ai sensi del successivo punto 5.6., oppure finché il Cliente Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Obblighi del Cliente Consumatore
5.6. Il Cliente Consumatore restituirà i Prodotti a Sixtus senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Sixtus la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente Consumatore rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Cliente Consumatore sosterrà il costo diretto della restituzione.
I Prodotti dovranno essere restituiti:
– correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione. In caso di smarrimento della confezione originale, il Cliente Consumatore dovrà, a propria cura e spese, provvedere alla sostituzione della stessa al fine di poter procedere alla restituzione dei Prodotti;
– muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a Sixtus di identificare il Cliente Consumatore (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
– senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con quello necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti.
Esclusione del diritto di recesso
5.7. Il diritto di recesso è escluso relativamente a Prodotti sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna, quali, a mero titolo esemplificativo, integratori alimentari, prodotti cosmetici per la cura e la bellezza del corpo e così via.
6 – Disclaimer. Garanzia legale per Clienti Consumatori e Non Consumatori.
6.1. Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono presentate sul Sito all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti presentati sul Sito debbono intendersi come indicative, e potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali, anche per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
6.2. Per i soli Clienti Consumatori, agli acquisti effettuati sul Sito si applicano le norme del Codice del Consumo (artt. 129 ss. del D. Lgs. 206/2005) in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. La garanzia legale si applica a qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna dei Prodotti che si manifesta entro due anni da tale momento.
6.3. Per i Clienti Non Consumatori non si applica il precedente punto 6.2.. Il Cliente Non Consumatore avrà diritto alla sostituzione dei Prodotti – previa loro restituzione a Sixtus – che presentino vizi e difetti che si manifestino entro un anno dalla consegna. Il Cliente Non Consumatore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi a Sixtus entro otto giorni dalla scoperta. Le spese di spedizione necessarie alla sostituzione dei Prodotti resteranno a carico del Cliente Non Consumatore.
7 – Servizio Clienti
7.1. Il Servizio Clienti di Sixtus è attivo ai seguenti recapiti:
- Mail: assistenza.shop@sixtus.it
- Tel: +39 0574 7561
- Indirizzo: Via Tourcoing 23, 59100 (Prato)
8 – Legge applicabile e Foro competente
8.1. Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana.
8.2. Con riferimento ai Clienti Consumatori, per le controversie relative alla conclusione, interpretazione, esecuzione, cessazione del presente contratto sarà competente in via esclusiva ed inderogabile il foro del luogo in cui il Cliente Consumatore ha la residenza o il domicilio elettivo.
8.3. Con riferimento ai Clienti Non Consumatori, per le controversie relative alla conclusione, interpretazione, esecuzione, cessazione del presente contratto sarà competente in via esclusiva ed inderogabile il foro di Prato.
9 – Archiviazione e conservazione delle Condizioni Generali di Vendita. Modifica delle Condizioni Generali.
9.1. È possibile archiviare i dettagli dell’ordine e scaricare le Condizioni Generali di Vendita utilizzando il relativo comando del browser (solitamente, File -> Salva con nome) per salvare il riepilogo dell’ordine che appare nell’ultima schermata del procedimento di acquisto. Per poter aprire il file PDF è necessario aver installato sul proprio computer Adobe Reader, che può essere scaricato gratuitamente dal sito www.adobe.it, ovvero altro software analogo.
9.2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette a modifica nel corso del tempo e in funzione di eventuali modifiche della normativa. Le nuove condizioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito. È inoltre possibile salvarle ed archiviarle in formato PDF cliccando qui .
10 – Offerte speciali e Codici Sconto.
10.1. Le eventuali offerte speciali promosse da Sixtus sono valide fino alla scadenza o, quando indicato, fino all’esaurimento delle scorte.
10.2. Il Codice Sconto rappresenta una promozione speciale, valida a tempo determinato e/o, laddove indicato, fino ad esaurimento scorte, che potrà essere offerta di volta in volta ai Clienti. Il Codice Sconto dovrà essere inserito in un apposito campo durante la compilazione dell’ordine.
10.3 Codici Sconto e Offerte speciali non sono cumulabili, se non altrimenti specificato.
***
Download in formato pdf
[Sixtus] Condizioni Generali di Vendita