Alimentazione e sport: cosa mangiare prima di allenarsi in palestra
- 1 Alimentazione e sport
- 2 Quando è meglio mangiare?
- 3 Alimentazione e obiettivi sportivi
- 4 Alcuni consigli
Comprendere il legame tra alimentazione e sport
Il rapporto tra alimentazione e sport è paragonabile a quello tra un motore e il carburante.
Il cibo fornisce l’energia necessaria per svolgere le attività e i nutrienti per costruire e riparare i muscoli. Più esercizi vengono fatti, più velocemente viene bruciata l’energia procurata dai nutrienti: motivo per cui anche mangiare dopo un allenamento può contribuire a restaurare le energie perse. Un’alimentazione scorretta provoca infatti gonfiore, letargia o addirittura vertigini durante gli allenamenti (soprattutto se non si assumono abbastanza nutrienti). Inoltre, un’alimentazione inadeguata può ostacolare il recupero dopo l’allenamento.
L’importanza di mangiare prima di un allenamento
Il pasto prima di un allenamento è probabilmente il più importante prima di una sessione intensiva di esercizi. Fornisce al corpo il combustibile necessario per raggiungere il massimo delle prestazioni. Più che soddisfare la fame, il cibo arricchisce il corpo con una riserva di proteine e carboidrati che alimentano la resistenza e prevengono i danni muscolari.
Un corpo non sufficientemente rifornito di carburante potrebbe prelevare le riserve energetiche dal tessuto muscolare, cosa che è assolutamente da evitare. Inoltre, un pasto prima di un allenamento regola gli zuccheri nel sangue, impedendo l’indebolimento del fisico. L’alimentazione pre allenamento può essere l’arma segreta per ottimizzare le sessioni di work out.
Come una corretta alimentazione supporta gli obiettivi dell’attività sportiva
I nutrienti assunti sono fondamentali per alimentare i livelli di energia del corpo, sostenere la crescita e il recupero muscolare e migliorare le prestazioni atletiche.
Tra di essi, vi sono:
- proteine: sono i cosiddetti “mattoncini” dei muscoli. Un consumo adeguato di proteine può favorire il recupero e la crescita muscolare.
Gli integratori a base di proteine sono gli alleati ideali degli sportivi; - carboidrati: si tratta del vero e proprio carburante per le attività fisiche. I carboidrati riforniscono il glicogeno, una riserva energetica importante durante gli allenamenti.
Esistono alcuni integratori a base di carboidrati che possono dare una mano nel rifornimento di questo nutriente; - grassi: anche se spesso considerati negativamente, i grassi sani sono essenziali per la produzione di energia e di ormoni;
- vitamine e sali minerali: questi micronutrienti supportano varie funzioni fisiologiche, tra cui il l’attivazione del metabolismo, la salute delle ossa e la funzione immunitaria.
Cosa mangiare prima di un allenamento in palestra
Come è già stato detto poco sopra, l’alimentazione e lo spot aumentano le prestazioni atletiche e vanno di pari passo: un buon pasto prima di un allenamento è un ottimo inizio di work out perché fornisce l’energia necessaria ai muscoli.
Consumare un pasto equilibrato ricco di proteine e carboidrati 1-2 ore prima dell’allenamento può migliorare la forza, la resistenza e le prestazioni generali.
Tuttavia, se si ha poco tempo a disposizione, un pasto o uno spuntino più piccolo può andare bene circa 1 ora prima dell’allenamento. A seconda di cosa un atleta decide di potenziare, servirà un apporto di nutrienti differente.
Ad esempio, per gli allenamenti basati sulla forza, in cui si sollevano pesi o si eseguono esercizi ad alta intensità, il corpo trarrà beneficio da un equilibrio di proteine e carboidrati. Pollo, riso, verdure, bacche, semi e farina d’avena donano proteine e fibre, che forniscono energia a lento rilascio durante l’allenamento.
Mentre per gli allenamenti di resistenza è bene concentrarsi sui carboidrati. Banana, burro di arachidi e pane integrale garantiscono il recupero muscolare e donano un’energia immediata.
Un altro fattore da considerare è la dimensione delle porzioni.
Consumare troppo cibo potrebbe causare mal di stomaco durante l’allenamento, mentre una porzione troppo piccola potrebbe non fornire abbastanza energia.
Adattare le porzioni all’intensità e alla durata dell’allenamento può portare a risultati più efficaci.