Notizie e curiosità
Arnica: utilizzi e proprietà
A cosa serve l’arnica
Se pratichi sport, avrai sicuramente sentito parlare dell'arnica: un alleato indispensabile per gestire piccoli traumi, contusioni e dolori muscolari. L’arnica è un rimedio naturale che viene utilizzato per contrastare stati infiammatori, gonfiori, rigidità muscolare e dolori articolari. Inoltre, applicata localmente, può aiutare a ridurre ematomi e lividi.Le proprietà dell’arnica
L’arnica offre numerosi benefici e i principali riguardano:- Proprietà antinfiammatorie: la proprietà più conosciuta è quella legata alla riduzione dell’infiammazione. Spesso viene utilizzata, infatti, per alleviare dolori e gonfiori causati da contusioni, traumi muscolari o articolari.
- Proprietà analgesiche: l’arnica ha un effetto antidolorifico utile contro il dolore localizzato, soprattutto per quello causato da traumi o da sforzi fisici. Quindi è ideale per contrastare lividi, stiramenti muscolari o affaticamento.
- Proprietà antisettiche: nonostante sia consigliato applicare l’arnica solo su pelle integra e non su ferite aperte, possiede un effetto antimicrobico che può prevenire infezioni in caso di abrasioni.
- Proprietà decongestionanti: l’arnica è utilizzata anche contro il gonfiore, dovuto sia a distorsioni e contusioni, sia in caso di ritenzione di liquidi dopo traumi o infiammazioni.