Preparazione atletica e recupero
Bagno ghiacciato: perchè dovresti farlo (e perchè no)
Cosa sono i bagni ghiacciati?
Il bagno in acqua fredda è una pratica che prevede l’immersione in acqua ghiacciata per qualche secondo o per pochi minuti, per evitare controindicazioni per il corpo. Infatti, se non si esagera con il tempo di permanenza nell’acqua fredda e se eseguiti in modo corretto, i bagni ghiacciati possono offrire numerosi benefici per l’organismo.I benefici del bagno di ghiaccio
I benefici del bagno nel ghiaccio sono molti e riguardano non solo il corpo umano, ma anche la sfera psichica ed emotiva. Il bagno in acqua fredda riduce le infiammazioni e i dolori articolari, migliora il sistema immunitario, aiuta la circolazione e le riparazioni muscolari e aumenta il benessere psico-fisico. Non è un caso che molti sportivi decidano di fare il bagno ghiacciato dopo l’allenamento sportivo:- Riduzione dell'infiammazione e del dolore: l'esposizione al freddo provoca la contrazione dei vasi sanguigni, riducendo il flusso sanguigno alle aree infiammate. Questo può aiutare a diminuire l'infiammazione e il gonfiore, ma anche a ridurre temporaneamente la percezione del dolore muscolare e articolare.
- Miglioramento della circolazione sanguigna: appena usciti dal bagno ghiacciato, quando il corpo torna a riscaldarsi, i vasi sanguigni si dilatano (vasodilatazione), migliorando il flusso sanguigno. Questo processo può contribuire a un miglioramento della circolazione generale.
- Riduzione dello stress fisico e mentale: fare il bagno ghiacciato può avere un effetto calmante sul sistema nervoso, riducendo i livelli di stress e favorendo una sensazione di benessere.
Come fare un bagno ghiacciato in sicurezza
Esistono delle accortezze da tenere in considerazione per fare i bagni di ghiaccio in sicurezza: questa pratica, infatti, non deve essere presa con disinvoltura o fatta in modo improvvisato. È fondamentale che i primi bagni in acqua fredda siano brevi e soprattutto serve il tempo giusto per dare al corpo il tempo di abituarsi alla temperatura estremamente fredda. Ecco alcuni consigli generali per un bagno in acqua fredda in sicurezza:- Immergersi lentamente: non tuffarsi, ma immergersi con calma.
- Respirare in modo calmo e consapevole: è importante concentrarsi sulla respirazione per gestire lo shock iniziale dell'acqua fredda.
- Costanza e regolarità: fare i bagni ghiacciati con regolarità nel tempo può aumentare i benefici.