Gli infortuni e la guarigione

Costola incrinata: sintomi e rimedi

dolore costola
Una costa incrinata di solito si verifica dopo un trauma sul torace, solitamente innescato da una caduta, un colpo o un infortunio durante lo sport. La prima differenziazione va fatta tra costa incrinata e fratturata:
  1. costa fratturata quando sussiste una soluzione di continuità ossea spesso con una posizione innaturale della costa stessa;
  2. costa incrinata a volte è “semplicemente” contusa con formazione di un ematoma a livello osseo o periostale o con una lesione parcellare dell'osso costale.
Nonostante questo il dolore può essere molto più intenso nel secondo caso che non nel primo.

Costa incrinata: cause

Le cause di una costa incrinata possono essere varie. L'innesco di base è sempre una forza meccanica sul torace osseo che si verifica spesso durante l'attività sportiva, ad esempio negli sport di contatto come le arti marziali, il football americano o altri sport senza contatto fisico come la mountain bike, lo sci, il windsurf, ecc. Naturalmente le coste incrinate possono verificarsi anche al di fuori dello sport, ad esempio a causa di cadute in casa o di incidenti stradali. Le cause di coste incrinate sono dovute ad applicazioni di forze dirette e indirette, spesso di compressione e flessione assiali eccessive. Inoltre sono dovute a eccessivi sforzi di iperestensione e rotazione (Reinhold M. et al., 2009). Epidemiologia in ordine decrescente: Cause di incidenti tipiche:
  • incidenti stradali, ad es. tamponamenti, ribaltamenti di veicoli, cadute di motociclette e biciclette;
  • incidenti sportivi, ad es. cadute con gli sci, incidenti di arrampicata, cadute da cavallo;
  • infortuni sul lavoro, ad es. cadere dalle impalcature ,dagli alberi;
  • Trauma minore con ridotta qualità ossea (ad es. Osteoporosi) o disturbi scheletrici sistemici (ad es. M. Bechterew)
Cause di incidenti rare:
  • violenza diretta come ferite da arma da fuoco e pugnalate

Costa incrinata: sintomi

Una costa incrinata è solitamente molto dolorosa perché le coste (come tutte le ossa del corpo) sono ricoperte da un periostio molto sensibile al dolore. Di solito si avverte un dolore locale nella zona del trauma, che peggiora quando si respira e si tossisce. A seconda della gravità del trauma, possono essere visibili lividi anche sul petto. La prognosi di una costa incrinata può variare notevolmente. A seconda della gravità del trauma e dell'estensione dell'area interessata, il dolore può essere molto intenso e durare per diverse settimane. Per gravi contusioni costali, i tempi di recupero variano da 6 a 8 settimane o più. Per i traumi costali meno gravi, spesso associati a meno dolore, i tempi di recupero sono più brevi e variano in media dalle 3 alle 4 settimane.

Costa incrinata: diagnosi

La diagnosi di una costa incrinata viene spesso fatta sulla base dell'anamnesi del dolore, di solito seguito da un esame fisico della regione interessata del torace. Per escludere una frattura delle coste, il medico può eseguire una radiografia. In alcuni casi il dolore causato dalle coste incrinate può essere così forte che le persone colpite hanno difficoltà a respirare che, a volte porta a una respirazione superficiale, e può essere accompagnata da una ventilazione irregolare del tessuto polmonare e, in rari casi, può portare alla polmonite. Inoltre, anche se molto raramente, possono verificarsi complicazioni se il torace è particolarmente contuso: una forza violenta può provocare contusioni agli organi interni come i polmoni o il cuore. Se si verificano cambiamenti nel ritmo cardiaco, nella respirazione o in altri sintomi insoliti dopo una grave lesione al torace, è necessario consultare urgentemente un medico.

Coste incrinate e coste fratturate

Spesso non è possibile distinguere tra una costa incrinata e una costa fratturata in base ai sintomi fisici. Una frattura delle coste è probabile solo se sono presenti cambiamenti visibili nella forma del torace. Poiché sia le coste incrinate che quelle fratturate presentano sintomi simili, è necessario far esaminare i sintomi da un medico.

Costa incrinata: trattamento

Come sempre il primo trattamento dopo un trauma prevede il protocollo PRICE. Il raffreddamento con ghiaccio può essere utile subito dopo l'evento che ha causato il danno: questo aiuta i pazienti ad avvertire il freddo come una riduzione del dolore. Inoltre l'uso del ghiaccio subito dopo un infortunio aiuta a ridurre la quantità di edema che si verifica. Poiché una costa incrinata è una lesione benigna, di solito guarisce da sola. Di regola, si aspetta semplicemente il recupero. A seconda della gravità del dolore, il paziente può essere supportato da un medico con antidolorifici. Se la respirazione cambia a causa del dolore, possono essere utili esercizi respiratori per evitare la polmonite con l’aiuto della fisioterapia.

Costa incrinata: perché la fisioterapia ?

La fisioterapia per le coste incrinate dipende dai sintomi della persona colpita. Poiché la respirazione è solitamente dolorosa quando le coste sono incrinate, le aree del corpo colpite, il torace e le aree polmonari associate, sono meno coinvolte nella respirazione. Ecco perché spesso ha senso dirigere la respirazione nella zona costale interessata in modo che i polmoni siano ventilati in modo uniforme. A questo scopo in fisioterapia si possono sviluppare tecniche di respirazione, esercizi o posizioni che consentono una respirazione meno dolorosa e una migliore ventilazione dei polmoni: i pazienti apprendono importanti tecniche di autoaiuto per prevenire la mancanza di respiro e gli attacchi di panico ad essa associati. Ci sono anche esercizi e istruzioni per la tosse, l'esecuzione estesa di tutti i movimenti e la tecnica di respirazione estesa per mantenere flessibili il torace e il diaframma, che il paziente può poi utilizzare da solo. Inoltre vengono insegnate e praticate in fisioterapia alcune posture facilitano la respirazione e allungano il torace. Anche i metodi convenzionali di fisioterapia come la terapia manuale, le applicazioni di calore o i massaggi aiutano ad alleviare la tensione dolorosa nelle zone delle spalle, delle braccia e delle vertebre toraciche che spesso accompagna una frattura costale. Successivamente nel trattamento possono essere utili esercizi mirati per rafforzare i muscoli toracici e respiratori per ritornare alla piena prestazione. Lievi lividi alle coste con poco o nessun disagio di solito non richiedono un trattamento di terapia fisica. Esistono in particolare due modi per supportare i processi di guarigione ossea:
  • magnetoterapia,
  • kinesiotape
L'applicazione di magnetoterapia è completamente privo di effetti collaterali, per un uso quotidiano per alleviare il dolore e il gonfiore. L'applicazione del kinesiotape viene effettuata per fissare la posizione dell'osso, alleviare il dolore e stimolare il flusso linfatico. are o polmonite.

Costa incrinata: cosa fare da soli

In linea di principio è consigliabile che le persone colpite proteggano la zona interessata da ulteriori influssi meccanici e limitino, se possibile, sforzi o movimenti dolorosi del torace. L'immobilizzazione completa è spesso meno consigliabile in quanto può causare altri problemi se si protrae per diverse settimane. Come regola generale, qualsiasi cosa o movimento intrapreso dalla persona colpita non dovrebbe peggiorare il dolore in modo permanente. In altre parole, può verificarsi un leggero aumento dei sintomi durante il movimento, l'attività e la respirazione purché questo aumento ritorni al suo stato originale entro un breve periodo di tempo (minuti o poche ore). A seconda dei pazienti trovano sollievo con l'applicazione di crioterapia o di termoterapia (almeno 72 ore dopo il trauma). Non è scientificamente chiaro se ciò migliori la guarigione diretta delle contusioni costali. Fondamentalmente, tutti i rimedi casalinghi come impacchi e bendaggi (freddi o caldi) possono essere utilizzati per supportare il processo di guarigione. Anche l'uso di unguenti può essere  un'opzione. Come per tutti i rimedi casalinghi, i benefici reali spesso non sono chiari e l'uso di rimedi casalinghi per le coste incrinate, non dovrebbe in nessun caso sostituire il consiglio medico.

Evitare di incrinarsi le coste!

Alcuni traumi alle coste si verificano in modo imprevisto (compresa una caduta o un incidente) e difficilmente possono essere prevenuti. Tuttavia, una percentuale significativa di contusioni alle coste si verifica durante l'attività sportiva. Ci sono molti sport in cui il rischio di coste incrinate può essere ridotto indossando dispositivi di protezione poiché, anche se questo tipo di trauma di solito non è una lesione grave, indossare dispositivi di protezione può prevenire dolorosi tempi di inattività che possono durare settimane. Quali dispositivi di protezione o misure preventive siano particolarmente utili dipende fortemente dallo sport praticato. Qui ha senso chiedere una consulenza individuale. In alcuni casi le misure differiscono anche all’interno dello sport. Ad esempio, un ciclista di mountain bike necessita di strategie di prevenzione e dispositivi di protezione diversi rispetto a un ciclista da corsa.

Conclusione: le coste incrinate possono essere facilmente curate

Le coste incrinate sono solitamente una lesione innocua ma dolorosa dovuta alla forza esercitata sul petto: la lesione di solito guarisce da sola senza alcuna conseguenza. Nonostante la buona prognosi, dovrebbe essere presa in considerazione una valutazione medica. Il tempo necessario per guarire dipende dalla gravità della lesione e dal comportamento del paziente e varia da pochi giorni a diverse settimane. La fisioterapia può essere utile per prevenire complicazioni e aiutare le persone colpite ad affrontare la lesione e a riprendersi. Le coste incrinate possono spesso essere evitate, soprattutto durante lo sport, indossando indumenti protettivi.

Potrebbe interessarti anche

vesciche
Gli infortuni e la guarigione

Vesciche al piede

Chi ama soprattutto la corsa e l’escursionismo conosce bene il problema: le vesciche ai piedi. Di solito derivano da un eccessivo attrito o da una pressione insolita durante il movimento costante. Che si tratti del tallone, delle dita o dell’avampiede, le vesciche sul piede possono essere molto dolorose. Come si formano le vesciche ai piedi […] leggi
schiena
Gli infortuni e la guarigione

Esercizi di stretching per la schiena per prevenire tensioni e dolori

I dolori alla colonna vertebrale non sono una rarità: i muscoli, le fasce, le ossa e le articolazioni della colonna vertebrale, cervicale e lombare in particolare, sono dolenti in circa il 70% della popolazione europea in modo ricorrente. Invece di contrastarlo con compresse e iniezioni, gli studi dimostrano che qualche consiglio per modificare le abitudini […] leggi
fibromialgia
Gli infortuni e la guarigione

Fibromialgia: esercizi e terapie

La fibromialgia, o sindrome fibromialgica (FMS), o sindrome del dolore cronico diffuso, è un disturbo doloroso cronico che dura tutta la vita. Fibromialgia significa letteralmente dolore alle fibre muscolari, tuttavia, il quadro clinico va ben oltre i tessuti molli (muscoli, tendini, fascia). Le persone colpite lamentano dolori persistenti o ricorrenti ai muscoli e ai tendini. […] leggi
0
    0
    Carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio
      Apply Coupon
      Available Coupons
      aics2024 Get 20% off
      six30 Get 30% off Codice sconto che gestisce direttamente Sixtus
      start5 Get 5% off Automation mail marketing - Carrello abbandonato
      tdr5 Get 5% off
      team5 Get 5% off Codice sconto inserito all'interno del pacco per i clienti che hanno effettuato l'ordine
      virtus10 Get 10% off
      welcome5 Get 5% off Automation mail marketing - Welcome mail
      Unavailable Coupons
      aics23 Get 20% off Codice Sconto soci AICS
      osteomm Get 10% off Codice sconto Marialuisa Morelli Osteopata
      plab10 Get 10% off PerformanceLAB
      sixtus10 Get 10% off coupon da inserire in diversi pacchi gara
      student15 Get 15% off Sconto Activforce per studenti universitari