I benefici di un allenamento di CrossFit
- 1 Cominciamo dalle basi
- 2 I vantaggi del Crossfit
Che cos’è il CrossFit?
Il CrossFit è un approccio all’allenamento che fonde diverse discipline,
come sollevamento pesi, cardio e ginnastica. L’obiettivo principale è quello di sviluppare un allenamento completo e funzionale, mettendo alla prova forza, resistenza, coordinazione e flessibilità.
Una delle caratteristiche distintive del CrossFit è la varietà degli esercizi.
Ogni giorno gli allenamenti cambiano e includono una vasta gamma di movimenti, come sollevamento pesi, corsa, salti, trazioni e molto altro ancora.
Questa varietà mantiene gli allenamenti sempre interessanti e sfidanti, evitando che ci si possa annoiare o che il corpo si adatti troppo a una routine specifica.
Gli allenamenti di CrossFit solitamente durano da 45 minuti a un’ora e sono molto intensi. Durante una sessione di allenamento, ci si concentra su esercizi ad alto impatto per tutto il corpo. Questo tipo di allenamento è ideale per bruciare grassi, aumentare la forza muscolare e migliorare la resistenza cardiovascolare.
Una delle cose più interessanti del CrossFit è la comunità che si forma intorno ad esso.
Gli atleti di CrossFit spesso si allenano in gruppo e si motivano a vicenda per raggiungere i propri obiettivi. Inoltre, c’è un senso di competizione amichevole che può spingere gli atleti a dare il massimo durante gli allenamenti.
Quali sono i benefici di un allenamento di CrossFit?
Come è già stato fatto notare, un allenamento di CrossFit fornisce numerosissimi vantaggi a livello fisico, a partire dal miglioramento del tono muscolare fino al miglioramento dei parametri metabolici.
Proprio perché si tratta di un’attività ad alta intensità (come anche il metodo Tabata),
il CrossFit aiuta a ridurre il grasso corporeo e a tonificare il corpo eseguendo una serie di esercizi senza mai fermarsi: le calorie vengono bruciate in fretta (fino a 500 kcal all’ora) e la resistenza conosce un netto aumento – ma è bene ricordarsi poi di mangiare delle barrette energetiche per recuperare le energie!
Il CrossFit non mira ad aumentare la massa muscolare, motivo per cui è meno adatto ai body-builder. L’obiettivo principale è lo sviluppo di forza e resistenza, abituando il corpo allo sforzo e allo stress fisico. Si tratta di un’attività adatta sia a uomini che a donne, ma richiede un trainer esperto per evitare infortuni dati dall’alta intensità.
Come si svolge un allenamento di CrossFit?
Il CrossFit combina insieme cardio, sollevamento pesi e ginnastica per aumentare la forza, l’agilità, l’equilibrio e la resistenza. Ma prima di buttarti a capofitto in questo allenamento, è importante capire gli elementi chiave e i tipi di esercizi inclusi in un allenamento Crossfit, che includono:
- movimenti funzionali: al loro interno sono inclusi squat, salti o sollevamento pesi;
- variazione: nel CrossFit viene fatto di rado lo stesso allenamento per due volte di fila. In questo modo si impedisce che il corpo si abitui agli stessi esercizi e si mantiene alto il grado di sfida;
- alta intensità: gli allenamenti di CrossFit tendono a spingere il corpo dell’atleta al limite, così da massimizzare i risultati.
Una sessione standard di un allenamento di CrossFit è suddivisa in quattro fasi, ovvero riscaldamento, tecnica, WOD e defaticamento.
Il riscaldamento e la tecnica sono essenziali per iniziare (non solo nel CrossFit,
ma in ogni attività sportiva), poiché qui si preparano tutte le articolazioni e l’interno corpo: il motivo principale per cui viene fatto è quello di evitare infortuni.
Guidati da un istruttore, l’atleta viene condotto ad eseguire gli esercizi in maniera corretta fluida, prima di iniziare l’allenamento vero e proprio.
Nel WOD (Workout Of the Day) l’istruttore prepara degli esercizi da eseguire in maniera continuativa e ad alta intensità in un tempo che può andare dai 5 ai 30 minuti, ripetendo questi esercizi più volte possibile e tenendo il ritmo. Vengono utilizzati spesso il kettlebell o i manubri come strumenti per il CrossFit, in aggiunta a esercizi come i push-up o gli squat.
Il defaticamento, invece, avviene a fine della fase di workout e comporta una serie di esercizi a base di stretching e di rilassamento dei muscoli.
È importante evitare di sentirsi scoraggiati se all’inizio alcuni esercizi possono risultare più ostici. Si sta costruendo la propria forza e resistenza e questo richiede tempo e pazienza. Grazie a un istruttore è possibile creare un programma di allenamento che includa le sedute di CrossFit a intervalli regolari. La perseveranza è la chiave quando si tratta di vedere risultati sul lungo periodo.