Preparazione atletica e recupero
Il massaggio sportivo: cos’è e a cosa serve
Per dare il meglio sul campo il massaggio sportivo è un alleato preziosissimo. Scopri di cosa si tratta e come può aiutarti!
Cos'è il massaggio sportivo
Il massaggio sportivo è una forma di lavoro corporeo orientata verso i partecipanti all'attività sportiva. Viene utilizzato principalmente negli sport professionistici, per aiutare a prevenire gli infortuni, per preparare il corpo all'attività, mantenerlo in condizioni ottimali e per aiutare gli atleti a riprendersi da allenamenti e lesioni. Il massaggio sportivo consiste in una speciale stimolazione dei tessuti per migliorare le prestazioni e agevolare i movimenti intensi dei muscoli. Di solito viene eseguito localmente sul muscolo corrispondente, dove viene effettuato per prevenzione dalle lesioni o per aiutare a ridurre la tensione e l'affaticamento muscolare dovuti allo sport. Il massaggio sportivo è il risultato di una combinazione delle tecniche di massaggio classico e di tecniche specifiche. Consta di tre forme base:- massaggio pre-evento o pre-gara (di preparazione, riscaldamento);
- massaggio post-evento o post-gara (di recupero, rilassamento);
- massaggio di mantenimento.
Differenza dal massaggio fisioterapico
Il massaggio sportivo è una forma speciale del massaggio fisioterapico classico e si basa su questi principi di massaggio e su tecniche specifiche proprie. Si distingue dalla maggior parte dei massaggi fisioterapici poiché viene effettuato localmente e in modo orientato all'obiettivo come pre- e/o post- performance per attività sportive; viene utilizzato principalmente per disturbi o problemi nel contesto di queste attività. Anche se effettuato localmente, anche il massaggio sportivo ha effetti generali sia di attivazione muscolare in toto che di rilassamento globale.Massaggio sportivo: i benefici
"Massaggio sportivo" è un termine generico per tre diversi tipi di massaggio associati alle prestazioni atletiche. Ogni tipo di massaggio ha i suoi benefici e utilizza tecniche diverse. Il massaggio sportivo pre-gara viene effettuato per aiutare a prevenire lesioni durante la performance atletico-sportiva. Aiuta a riscaldare i muscoli, allungandoli e rendendoli flessibili per prestazioni atletiche ottimali. Un massaggio pre-gara:- stimola il flusso di sangue e sostanze nutritive ai muscoli;
- riduce la tensione muscolare;
- allenta i muscoli;
- produce una sensazione di prontezza psicologica.
- aiuta a ridurre il gonfiore causato dai microtraumi;
- scioglie i muscoli affaticati e contratti;
- aiuta a mantenere la flessibilità;
- promuove il flusso sanguigno al muscolo per rimuovere l'acido lattico (nel brevissimo post-evento) e l'accumulo di sostanze di rifiuto (A.O.M.S.)
- riduce la probabilità di crampi;
- riduce i dolori dei due giorni successivi alla performance (i tipici DOMS alle gambe);
- aiuta ad accelerare i tempi di recupero dell'atleta.
- aumenta il flusso di sangue e sostanze nutritive ai muscoli;
- mantiene inoltre i tessuti liberi in modo che diversi strati muscolari “scivolino” facilmente l'uno sull'altro;
- aiuta anche a ridurre lo sviluppo del tessuto cicatriziale aumentando la flessibilità e la gamma di movimento (Range of Movement).
L'applicazione del massaggio sportivo
L'obiettivo di tutti i massaggi sportivi è massimizzare le prestazioni atletiche. Gli atleti di diversi sport concentreranno il massaggio su diverse parti del corpo. Le condizioni che generalmente rispondono bene al massaggio come terapia complementare includono:- dolore muscolare e rigidità
- sforzo muscolare
- edema (gonfiore)
- dolore muscolare
- distorsioni muscolari
- tensione muscolare
- trigger points
- lesioni da sforzo ripetitivo
- tendinite
Tecniche di massaggio sportivo
Le tecniche del massaggio sportivo devono essere eseguite da massaggiatori qualificati. Il massaggio sportivo pre-gara utilizza principalmente una tecnica di massaggio tonificante che stimola il tessuto e aumenta la tensione muscolare. Vengono utilizzate manovre per massaggi come percussione o impastamento. Il massaggio sportivo rigenerante utilizza principalmente una tecnica di massaggio sedativo: il tessuto si rilassa e la tensione muscolare diminusice. Ciò può essere ottenuto con movimenti di vibrazione, nonché con impastamento o drenaggio linfatico. Ecco le principali tecniche di massaggio utilizzate:- Sfioramento. È una tecnica che consiste in una leggera carezza che può essere eseguita con i palmi delle mani o i pollici. La pressione e la velocità variano in base al muscolo e al risultato desiderato. Lo sfioramento aumenta il flusso sanguigno al muscolo.
- Impastamento. È una tecnica di massaggio che consiste in una specie di impasto a due mani in cui entrambe le mani raccolgono il muscolo e lo comprimono. Questa tecnica usata frequentemente per sciogliere i muscoli.
- Percussioni. La tecnica è composta di colpi percussivi sul muscolo, spesso eseguiti con il mignolo. Sono usati per tonificare i muscoli.
- Coppettazione. Comporta percussioni o percosse dei muscoli con le mani a coppa. Stimola la pelle e provoca contrazioni muscolari che aiutano a tonificare i muscoli. Ci sono variazioni su tutti questi colpi, come la forza e la profondità di azione, utili a separare le fibre muscolari e rielasticizzare il tessuto cicatriziale e per alleviare la tensione muscolare.
- Vibrazione. Manovra effettuata a mano intera o con la punta di due o più dita, e consiste semplicemente nel far vibrare il tessuto sottostate al fine di allentare la muscolature e aiutare il ritorno venoso-linfatico. A seconda della suà intensità o forza, può essere sia inibente, rilassante che attivante.