Le proteine in polvere fanno male?
- 1 Introduzione
- 2 I rischi
- 3 Funzione delle proteine
Che cosa sono le proteine in polvere?
Le proteine in polvere sono un integratore alimentare utile a fornire l’apporto proteico necessario all’organismo, soprattutto per chi vuole aumentare la massa muscolare con la palestra. Grazie alla sua formula è facile e molto veloce da assumere, tuttavia è importante prestare attenzione alle quantità: se assunte in quantità eccessiva le proteine in polvere possono far male e causare vari problemi alla salute. Ma se assunto nelle giuste dosi da integrare nel regime alimentare, questo tipo di integratore è utile al fisico, soprattutto nell’ambito di una dieta per sportivi.
L’organismo non è in grado di riconoscere da quale fonte proviene una proteina (se da un alimento o dalla proteina in polvere) per questo non si può parlare di pericolosità o danni al corpo; ovviamente devono essere assunte in modo consapevole e, soprattutto, non in modo eccessivo. Le proteine in polvere sono necessarie per alcuni individui, come chi non segue un’alimentazione corretta, le persone sedentarie e, soprattutto, gli sportivi.
Proteine in polvere: effetti collaterali e rischi
Gli integratori proteici fanno male al fisico? Non ci sono evidenze scientifiche per affermare che le proteine in polvere fanno male, se prese nelle giuste quantità. Se le dosi sono elevate o abbinate a diete iperproteiche, può aumentare il rischio di avere problemi gastrointestinali, legati alla digeribilità, quindi con dolore e gonfiore addominale, diarrea e nausea.
Quando si interviene sull’alimentazione è consigliabile contattare un medico per avere un piano alimentare corretto al proprio fabbisogno corporeo e agli obiettivi che si desidera raggiungere. In linea generale un individuo sano che assume proteine in polvere nelle quantità giuste non avrà problemi di salute. Se assunte in modo eccessivo le proteine in polvere potrebbero far male ai reni (con il sopraggiungere di calcoli renali) e al fegato. Per questo è importante contattare il medico per verificare il corretto funzionamento dei vari organi.
Non vi sono ricerche scientifiche che affermano che le proteine in polvere fanno male al cuore, ma vi sono studi che non escludono un diretto coinvolgimento delle proteine in polvere sulla salute cardiovascolare (con il conseguente aumento di rischio d’infarto). Mentre non ci sono prove scientifiche che le proteine in polvere fanno male ai capelli: è un falso mito da sfatare, in quanto le proteine non causano la caduta dei capelli o l’alopecia.
A cosa servono le proteine in polvere?
Come una proteina alimentare, la proteina in polvere serve per il corretto funzionamento dell’organismo. È importante avere un’alimentazione varia: una dieta sana ed equilibrata permette all’organismo di assumere la giusta dose di proteine in modo naturale. Tuttavia, gli atleti possono richiedere un fabbisogno nutrizionale maggiore, soprattutto quando è necessario aumentare la massa muscolare o si ha il bisogno di incrementare l’allenamento: in questi casi è consigliato assumere le proteine in polvere per agevolare il processo. Prima e dopo l’allenamento assumere proteine in polvere è utile per favorire il recupero muscolare, riparare e costruire la nuova massa muscolare, incrementandola. Oltre alla riparazione dei tessuti post attività sportiva, le proteine in polvere servono anche per dimagrire e migliorare la composizione corporea.
Oltre alla riparazione dei tessuti post attività sportiva, le proteine in polvere servono anche per dimagrire e migliorare la composizione corporea.
Assumere gli integratori di proteine tutti i giorni non porta a dei problemi di salute: ce ne sono alcuni che sono indicati soltanto prima e dopo il workout, altri sono da assumere 3 volte al giorno (colazione, metà mattinata e come prima o dopo l’allentamento). L’importante è non eccedere nella quantità riportata sulla confezione dell’integratore, tenendo sempre conto anche di ciò che è stato indicato dal consulto del medico o del nutrizionista.