Terapia della microfrattura da stress del piede
Nel trattamento di una microfrattura da stress, gli specialisti del piede si concentrano sempre sulla terapia conservativa con protezione e riduzione del dolore.
Stampelle, ortesi e plantari ortopedici vengono spesso utilizzati per evitare qualsiasi stress che provoca dolore dovrebbe. L'immobilizzazione dipende dalla posizione e dalla gravità della microfrattura da fatica. Se la microfrattura da stress si trova nell'area di una superficie articolare, la gamba ed il piede devono sempre essere sollevati e completamente immobilizzati, altrimenti c'è il rischio che i frammenti ossei scivolino via. Lo scarico può essere fornito con stampelle, scarpe speciali (ortesi) o plantari per scarpe a distribuzione del carico con supporto per arco plantare. Non è necessaria l'immobilizzazione completa in un gesso. In alcuni casi, ad esempio, il paziente può esercitarsi parzialmente in acqua o in bicicletta, in modo che sia possibile un allenamento leggero.
Procedure come il drenaggio linfatico, i bendaggi e il kinesiotape hanno un effetto decongestionante e favoriscono la guarigione.
Tra le misure fisioterapiche, la terapia con onde d'urto è particolarmente importante, poiché l'uso di onde d'urto extracorporee tramite apparecchio può accelerare la guarigione del corpo dalle microfratture da stress.
In caso di malposizioni dell'asse delle gambe o del piede (es. piedi piatti, pronati ad esempio), è utile un preciso e professionale percorso fisioterapico: le reazioni ossee allo stress nelle regioni ossee a basso rischio richiedono una riduzione/adattamento del carico di esercizio, fino a una dispensa temporanea dall'attività o dall'esercizio.