Integratori e vitamine per affrontare il cambio di stagione: la guida
Perché sono importanti integratori e vitamine al cambio di stagione?
Le giornate che si accorciano o si allungano, i cambiamenti nella routine quotidiana e la stanchezza senza apparente motivo: sono tutti sintomi dei cambi di stagione che, soprattutto per gli sportivi, comportano un maggiore stress per l'organismo e una maggiore esposizione ai disturbi legati a queste transizioni. Per contrastare queste criticità una corretta alimentazione e l’uso di integratori e vitamine possono aiutare ad affrontare il cambio di stagione.Gli effetti dei cambi di stagione sull’organismo
Il sistema immunitario è il più sottopressione durante i cambi di stagione: le variazioni di temperatura rendono il corpo più suscettibile a raffreddori, influenze e spossatezza. Anche l’umore risente di questi cambi, causando stanchezza e sbalzi d'umore, soprattutto in autunno. Tuttavia, anche la primavera, associata spesso a rinascita e rinnovamento, può portare a diversi disagi e disturbi:- Allergie stagionali: molte persone soffrono di allergie al polline che portano il sistema immunitario a uno sforzo importante, aggravato spesso dall’assunzione di farmaci contro l’allergia al polline. Gli sportivi che sono soliti allenarsi all'aperto possono essere particolarmente colpiti.
- Fatica e stanchezza: questo malessere è dovuto ai cambiamenti nei ritmi circadiani e all’adattamento del corpo al cambio di stagione.
- Aumento della produzione di ormoni: con maggior produzione di melatonina e serotonina, cambiano alcuni aspetti dell’umore e del sonno. Questi cambiamenti possono richiedere tempo ed energie per abituarsi, influendo sul recupero e sulla qualità del sonno degli sportivi.